con il sole non si scherza

27 Giugno 2014 0 Di Rosanna Prezioso

Lo si sapeva, lo si temeva, ma ora una ricerca condotta in Gran Bretagna lo ha stabilito con assoluta certezza che il melanoma, un cancro che colpisce la pelle, è la conseguenza diretta di una errata esposizione al sole. I raggi ultravioletti sarebbero responsabili di un mutamento nel DNA delle cellule della pelle, mutamento che può generare il melanoma.
La seconda scoperta, ancora più preoccupante, è che i filtri solari possono attenuare, certo, ma non eliminare del tutto la possibilità che gli ultravioletti generino la mutazione in un gene che normalmente aiuta il corpo a difendersi dalla eventualità di sviluppare tumori maligni.
Lo studio, pubblicato dalla rivista medica Nature”, è stato condotto da ricercatori dell’Università di Manchester e dell’Istituto di ricerca sul cancro verificando l’azione degli ultravioletti sui topi.
Che fare, allora, questa estate, per andare al mare in tutta sicurezza? Quali precauzioni adottare e soprattutto quali prodotti scegliere per abbronzarsi senza rischi?
SempNuovo Spray Multidirezionale 30re secondo la ricerca appena citata, oltre alla protezione solare conta molto il modo in cui ci si espone. Il suggerimento è di indossare indumenti chiari e leggeri, di cotone o di lino, quando non si è protetti dall’ombrellone e in particolare nelle ore centrali della giornata. Assolutamente da evitare, infatti, l’esposizione diretta al sole dalle 10 del mattino alle 4 del pomeriggio.
Un aNuovo Spray Multidirezionale 50ltro dato molto importante emerso dalla ricerca è che ad essere più esposti al pericolo di sviluppare il melanoma sono quegli adulti che nell’infanzia non sono stati sufficientemente protetti dal sole e sono così incorsi in più episodi di scottature. Cosa che suggerisce di usare la massima attenzNuovo Spray Multidirezionale Baby 50ione verso i più piccoli in spiaggia sia proteggendoli con schermi solari adeguati e costantemente rinnovati, sia abituandoli a giocare e a divertirsi il più possibile restando all’ombra. Cappellino e maglietta possono offrire un ulteriore aiuto.
Ciò premesso non vanno sottovalutati gli sforzi compiuti dell’industria cosmetica per offrire prodotti sempre più efficaci e gradevoli onde evitare che la vacanza al mare anziché essere un piacere si trasformi in una fastidiosa preoccupazione.
Le novità di quest’anno hanno tutte le carte in regola per soddifare ogni esigenza, ferma restando la necessità di consentire un’abbronzatura in tutta sicurezza.
♦ Da Rilastil Sun System tre Spray Multidirezionale SPF 30, SPF 50+ Linea Dermogella solari_e Baby. Si tratta di prodotti in mousse che lasciano sulla pelle un velo assolutamente invisibile ma sicuramente protettivo grazie ai filtri di ultima generazione. In vendita nelle migliori farmacie.
Dermogella, in vendita nei mass market, ha studiato una linea di solari specifica per garantire la giusta fotoprotezione a ogni tipo di pelle. Grazie all’azione sinergica del complesso multi-vitaminico (Vitamina A ed E) e Pantenolo, aiuta a prevenire l’indebolimento delle difese immunitarie della cute indotto dai raggi ultravioletti e limita il danno provocato dai radicali liberi. La crema doposole, a base di Mentolo, Bisabololo e Vitamina E, rilascia sulla pelle una piacevolehydra200+sachet-white sensazione di freschezza e svolge un’azione lenitiva e riparatrice.
♦ Da Bakel Suncare, il segreto per un’abbronzatura sana, intensa e duratura. Healthy Tan Secret è un intensificatore anti-age  dell’abbronzatura, una crema da applicare prima della protezione solare sia sul viso che sul corpo, per ottenere una pelle radiosa e vellutata e rafforzare contemporaneamente le difese naturali  contro gli effetti dei raggi UV. Comodissimi i formati monodose per una borsa da spiaggia più leggera. Nelle migliori profumerie, in selezionate farmacie e spa.
♦ Per una protezione globale Chronoage Sun, la linea Dermophisiologique per la fotoprotezione solare che limita e ripara i danni sia dei raggi UVA sia degli UVB. Caratterizzata dall’elevata qualità dei filtri, fotostabili e non assorbibili, e da attivi specifici antiossidanti, idratanti e cheratoplastici, contrasta la desquamazione e l’invecchiamento cellulare. L’EmulIntegratore Antiossidantesione Fluida SPF 50+ è integrata da un Integratore Antiossidante. Nei migliori centri estetici oppure on line: http://shop.dermophisiologique.it/
Lancaster prosegue la sua rivoluzione solare con la nuovEmulsione Fluida Viso e Corpo 50+a linea Sun Control, che offre un’abbronzatura notevole anche alla pelle più sensibile. Impresa resa possibile grazie alla triplice azione contro i dannosi effetti degli ultravioletti. Nelle migliori profumerie.

image003 LancasterNelle 50 migliori farmacie d’Italia sono disponibili le nuove creme solari Aethic Sôvée, prodotti unici e innovativi che si prendono cura della pelle e dei coralli. Non tutti sanno, infatti, che le creme solari provocano pesanti danni aOLYMPUS DIGITAL CAMERAlla popolazione corallina mondiale e sono ritenute globalmente responsabili della morte del 10% dei coralli. La prima crema solare certificata eco-compatibile al 100% è venduta in tutto il mondo anche on-line: www.aethic.com
La linea solare Sun Secret di Korff, completa di prodotti ad altissima sensorialità in grado di prendersi cura della pelle prima, durante e dopo l’esposizione al sole, si arricchisce di un nuovo prodocompatto_solare.Korffjpgtto, il Fondotinta Compatto Solare SPF 50+. Protettivo e anti-age, previene il fotoinvecchiamento e le macchie cutanee. Per SONY DSCintensificare e Acqua Solare Superabbronzantepreservare SONY DSC  l’abbronzatura Korff raccomanda la Crema e l’Acqua Solare Superabbronzante oltre, naturalmente, al Latte Doposole Viso e Corpo.In vendita in farmacia.
Tre le novità Shiseido, UV Protective Compact Foundation SPF30, fondotinta compatto effetto mat, UV Protective Liquid Foundation SPF30, fondotinta liquido e fresco, e UV Protective Stick Foundation SPF30, ideale per le zone più delicate. Ma per low_2014gsc_protective_liquid_fdt_packshotGSC1002_UVPCP50_PRlow_2014gsc_protective_stick_packshotchi passa l’estate in città da prendere in considerazione anche la gamma Urban Environment, due creme anti-age SPF30 e Plus SPF50. Proteggono dal sole e dall’inquinamento metropolitano. Nelle migliori profumerie.
Più di 70 anni di esperienza nella protezione solare di Helena Rubinstein che già negli anni ‘40 aveva capito con largo anticipo quanto potessero essere devastanti gli effetti del sole sulla giovinezza della pelle. Progettati per combattere l’invecchiamento precoce della pelle, i suoi solari Golden Youth contengono un sistema di filtri che agiscHR GOLDEN YOUTH SPF30 (1)e HR GOLDEN YOUTH SPF50sia contro i raggi UVB, responsabili delle scottature, sia contro gli UVA che danneggiano la pelle in profondità. Nelle migliori profumerie.
Nel 2014 Biotherm presenta la prima linea di solari Dry Touch consegnando alla storia i solari unti e appiccicosi. L’alta protezione dei filtri potenziati e le  formule idratanti ora si combinano in una texture invisibile dal tocco impalpabile. Da provare la nuova Brume Solaire Dry Touch, che lascia un effetto pelle nuda, e la nuovaBiotherm solari Crème Solaire Dry Touch, luminosa, impalpabile, con filtri solari potenziati. Nelle migliori profumerie. (r.p.)