frittata di riso
Risotto avanzato? Lo si può riciclare in una gustosa frittata di riso, così da primo piatto diventerà un secondo o uno sfizioso contorno per carni e formaggi.
Ingredienti per 2 o 3 persone: 1 porzione abbondante di risotto (ai funghi, alle erbette, alla salsiccia, alla milanese, al radicchio rosso o altro), mezza cipolla media, 3 uova, 2 cucchiai rasi di farina 00, sale, pepe, olio d’oliva, parmigiano grattugiato a piacere.
Sbattere le uova aggiungendo via via la farina, amalgamare bene, senza grumi, e unire il risotto avanzato. Mescolare e insaporire con un po’ di sale, se serve, e un giro di pepe grattugiato al momento. A piacere si può aggiungere anche del parmigiano grattugiato. In una padella antiaderente versare un giro d’olio e la cipolla affettata fine. Quando la cipolla è dorata aggiungere la crema con il riso e cuocere a fuoco medio sollevando via via con una paletta di legno il riso, capovolgendolo. Continuare con questa operazione finché il riso non asciuga bene, e a quel punto lasciargli fare una crostina dorata alla base. Quindi capovolgere la frittata aiutandosi con un piatto liscio, e rimetterla in padella perchè formi la crostina anche sull’altro lato. Lasciare intiepidire e servire.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)