zuppa di piselli con sorpresa

zuppa di piselli con sorpresa

5 Giugno 2019 0 Di Rosanna Prezioso

Se è vero che la zuppa è un po’ la cenerentola della tavola, questa a base di pisellini freschi di stagione e uovo in camicia, certamente non lo è. Nella preparazione, semplice e veloce, c’è un piccolo trucco per fare in modo che l’uovo si mantenga intatto, senza disperdersi nella minestra.

Ingredienti per 2 persone: 500 g di piselli freschi, 1 cipolla bianca, un pezzetto di dado vegetale, 2 uova, 2 fette di pane tostato, sale, pepe.

Sbucciare i piselli e metterli a cuocere in poca acqua insieme con la cipolla tagliata a pezzi e un pezzetto di dado. Quando i pisellini saranno teneri aggiungere, uno alla volta, le uova. Ecco come: aprire l’uovo in un mestolo e tenervelo nella minestra bollente fintanto che tutto il bianco non si sarà rappreso richiudendosi a guscio tutto intorno al tuorlo. Fare lo stesso con il secondo uovo.
Tostare il pane, metterne una fetta sul fondo di ciascun piatto, posarvi sopra l’uovo in camicia e poi aggiungere tutto intorno la minestra. Profumare con un giro di pepe.

 

 

 


(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)