mousse al caffé dietetica

A dieta, sì, ma senza negarsi il dolce a fine pasto o come “smorza-fame” all’ora del tè. Per gentile concessione del Relilax Hotel di Montegrotto Terme, ecco una mousse che non minaccia la linea, anzi, se si tiene conto del fatto che la caffeina ha un’azione brucia-grassi,  aiuta perfino a far scendere di un pochino l’ago della bilancia.
Ingredienti per una persona: 1 tazza da 80 ml di caffé, 100 g di ricotta magra di latte vaccino, ½ cucchiaino da caffè di crema di riso, 25 g di latte scremato, 4 chicchi di caffè.
In un pentolino fondo versare 50 ml di acqua, metterlo sul fuoco basso e aggiungere
la crema di riso, il caffé, il latte scremato e portare tutto a ebollizione per almeno
5 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorsi i 5 minuti, togliere il pentolino dal fuoco e unirvi la ricotta, mescolare velocemente e una volta ottenuto un composto denso e omogeneo versarlo in bicchierini da dessert. Mettere la mousse a raffreddare nel frigorifero per due ore e al momento di servire decorarla con qualche chicco di caffé.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*