geometrie di vetro

13 Maggio 2015 0 Di Rosanna Prezioso

Ipazia nera e arancione 23 cmIn concomitanza con il Festival dei Due Mondi Gabriella Giuriato torna alla Galleria Polid’Arte di Spoleto dal 26 giugno al 19 luglio con la mostra “Geometrie di vetro” , che presenta una nuova, inattesa sfaccettatura della sua coerente ricerca estetica. L’artista veneziana, che si è fatta conoscere per le sculture sferiche, lavorate a collage, tecnica utilizzata anche nella creazione di quadri di grande impatto, questa volta si rivolge ad un materiale strettamente Pitagora disco nero e arancio30 (2014-2015)Archimede nero nero disco 23legato alla sua città.
Le nuove opere nascono infatti a Murano nel febbraio 2014, presso la Fabbrica Ragazzi s.n.c. L’artista, dopo avere steso il disegno preparatorio, dispone i motivi geometrici in tinte contrastanti in vetro fusione su una lastra di vetro tagliata a disco, colorata e tirata e poi fusa in forno. L’operazione, essendo sperimentale, ha richiesto tempo, energie, riflessioni e prove più del previsto, dando alla fine ottimi risultati.
A lavoro felicemente completato, grazie all’abilità e all’esperienza dei maestri vetrai muranesi della Ragazzi, i tondi si confermano una riuscita espressione della specificità artistica di Gabriella Giuriato e della sua particolare sensibilità all’utilizzo del colore. In queste creazioni in vetro il monocolore dello sfondo fa risaltare l’imprevedibilità e l’armonia dei soggetti in rilievo, che si propongono diversi per forma sulle due facce.
I dischi, sul loro semplice ed elegante supporto, possono essere dunque visti da eTalete arancio e nero 30ntrambi i lati.

Polid’Arte, Centro Culturale di Annamaria Polidori, Via Duomo 27, Piazza Signoria 5,  Spoleto, tel.0039 3406732390

Da venerdì 26 giugno a domenica 19 luglio 2015 – Inaugurazione ufficiale: venerdì 3 luglio, h. 18.30 – Sarà presente l’artista.
Apertura Galleria: mercoledì-domenica 10.30-13; 16.30-20. Chiusura lunedi e martedi