maionese dietetica

Per 2 tuorli d’uovo 100 grammi di olio di paraffina pura, un pizzico di sale, il succo di mezzo limone piccolo, 2 cucchiai d’acqua. Con un cucchiaino sbattere energicamente in una ciotola i tuorli con il sale, quindi aggiungere prima a goccia e poi a filo l’olio di paraffina fino ad esaurimento. A questo punto aggiungere in tre-quattro riprese il succo di limone e poi, in due-tre riprese, l’acqua. Sbattere bene tra un’aggiunta a l’altra in modo che il nuovo ingrediente venga completamente assorbito senza che l’emulsione “impazzisca”.
La maionese va conservata in frigorifero e può essere corretta a piacere con un cucchiaino di ketch-up per ottenere una salsa rosa in cui tuffare, per esempio, dei gamberetti; oppure con una cucchiaiata di yogurt greco zero grassi per aumentarne il volume; o ancora con una crema ottenuta frullando assieme una scatoletta di tonno sgocciolato e un cucchiaio di capperi sottaceto sgocciolati per ottenere una salsa tonné con la quale condire fettine di manzo/vitello lesso o arrosto.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*