bali e le sue cascate
Buona parte del fascino di Bali, perla dell’Indonesia, è dovuto alle sue numerose cascate che si aprono all’improvviso nel verde lussureggiante creando limpide piscine naturali.
Tegenungan Waterfall
è una di queste, che a differenza delle altre cascate, quasi tutte tra le montagne, si trova nel villaggio di Ubud, con un tempio nelle vicinanze. Il getto abbondante e potente garantisce freschezza e pulizia alla piscina naturale spesso frequentata dai locali.
Disseminata da cascate di ogni tipo, alcune più facili da raggiungere, altre immerse nelle foreste o circondate da risaie, le cascate di Bali offrono occasioni uniche per chi ama il trekking. E non mancano le passerelle trasparenti sospese nel vuoto per chi vuole provare qualche brivido in più.
NungNung Waterfall, con il suo salto di cinquanta metri, si trova a circa novecento metri di altezza in mezzo al nulla. Aling-Aling Waterfall, incorniciata da una foresta lussureggiante, richiede un percorso un po’ impegnativo per essere raggiunta, passando per risaie a parecchi gradini, ma ne vale la pena.
La Yeh Mampeh Waterfall, nell’area di Singaraja, è una delle cascate più alte di Bali. Poco visitata, offre l’occasione per addentrarsi anche nelle grotte vicine e fare una nuotata nelle sue belle acque fresche. Per raggiungere Tibumana Waterfall si passa su di un ponte di bamboo attraversando e un sentiero tra le palme. Tukad Cepung Waterfall è l’ideale per gli amanti della fotografia grazie alla luce che fa capolino tra le rocce alle spalle della cascata. E GitGit Waterfall, una delle più semplici da raggiungere, è tra le più famose di Bali con i suoi trentacinque metri di altezza circondati da un verde luminoso e qualche scimmietta di passaggio.
(Foto Fulvia Prezioso)