invito: “il sorriso della città”

Sì, ho postato poco in questi giorni perché sto preparando una mostra per mercoledì 8 giugno prossimo presso lo Studio di Giancarlo Gabelli in

Giancarlo Gabelli

Galleria Buenos Aires 11, a Milano. Naturalmente siete tutti invitati, per visualizzare e stampare l’invito cliccare sul link a fondo pagina Invito3.
Il titolo della mostra è “Il sorriso della città”, una lancia spezzata a favore non solo di Milano, città crtiticata dai più ma dalla quale, chissà perché, riesce così difficile separarsi, ma di tutte le città d’Italia e d’Europa che ancora mantengono un “volto umano” in controtendenza rispetto alle megalopoli che si vanno diffondendo sempre di più nel mondo e che qualcuno, come l’illustre architetto Vittorio Gregotti, preferisce chiamare postmetropoli.
Più che vere e proprie città, infatti, cosa sono se non infiniti spazi urbani Pechino, che è grande come tutto il Belgio, o Los Angeles che potrebbe contenere l’intera Lombardia? Rispetto a Londra, Tokio, Città del Messico o Shangai che superano i dieci milioni di abitanti, o Il Cairo e Istambul che di individui ne contano venti milioni, è consolante sapere che Roma arriva appena a tre milioni e Milano non raggiunge i due. E si rassicuri chi teme una imminente “urbanizzazione globale” con conseguente cementificazione galoppante, per ora le città occupano solo il due per cento dell’intero suolo terrestre anche se più di metà della popolazione mondiale oggi vive in città.
Invito3

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Life. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*