riso nero con salsiccia e cavolo cinese

Ingredienti per 4 persone: 200 g di riso nero Venere, 1 cavolo cinese, 1 cipolla piccola, 3-4 spicchi d’aglio, 1 pezzetto di pancetta affumicata, 30 cm di salsiccia fresca, 1 pizzico di semi di cumino, sale, poco olio, salsa di soia.
Lessare il riso nero Venere e tenerlo da parte. Volendo accorciare i tempi usare la pentola a pressione: 15 minuti di cottura dopo il fischio. Tritare grossolanamente l’aglio e la cipolla e metterli a soffriggere in un cucchiaino d’olio insieme con la pancetta tagliata a pezzettini e il ripieno della salsiccia. Nel frattempo tagliare a metà per il lungo il cavolo cinese e cuocerlo velocemente in poca acqua salata in pentola a pressiome: solo 3 minuti dopo il fischio.
Non appena il soffritto comincia a rosolare scolare il cavolo, tagliarlo a striscioline e unirlo al soffritto. Continuare la cottura a fiamma alta per un pochino, profumare con un pizzico di cumino, condire con un sorso di salsa di soia e servire la salsa così ottenuta con il riso nero.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*