stage alla spa

Il modo migliore per imparare a cucinare piatti sfiziosi mantenendo a livelli minimi l’apporto di calorie è prendere esempio dai “trucchi” delle spa che all’arduo compito di “ingolosire” i clienti devono unire quello, altrettanto difficile, di mandarli a casa più magri e più belli. Perciò non è male regalarsi di tanto in tanto uno “stage” in una beauty farm di successo per aggiornarsi sulle novità. Tenere inoltre presente che, anche se si dimagrisce, la possibilità di ricadute è sempre in agguato, perciò meglio ripassare di tanto in tanto i valori calorici degli alimenti più a rischio che, chissà perché, si tendono a dimenticare. Come l’olio (e gli altri grassi) o lo zucchero di cui pochi grammi “pesano” in termini calorici come una mezza porzione di carne o di pesce. E sono inoltre tra gli alimenti più insidiosi perché presenti in quasi tutti i cibi preconfezionati, a cominciare dai grissini o dai corn flakes per finire con gli yogurt alla frutta o qualsiasi tipo di bevanda dissetante. Pochi ci pensano, ma a far salire le calorie di un piatto di pasta non sono tanto i carboidrati ma i grassi contenuti nel sugo. E più è grande la porzione, più aumenta la salsa usata per condirla.
E il pane? Ovviamente occorre dire addio per sempre al paninozzo ultrafarcito, così come alla megapizza, ai salatini smorzafame, ai crackers e ad altri snack dolci o salati, quasi sempre molto unti, che hanno sempre l’effetto “una ciliegia tira l’altra”. Ma al pane non si dovrebbe rinunciare del tutto, sostengono gli esperti. Basta sapersi limitare a pochi grammi al giorno, preferibilmente di pane integrale, da distribuire nei tre pasti principali. E se si cerca qualcosa di più appagante, ma garantito senza grassi o zuccheri aggiunti, si può arrivare perfino a prepararsi il proprio pane in casa. Suggerisco a tutti di provare la semplicissima ricetta del pane dietetico di Cristina Newburgh, fondatrice della Spa Deus di Chianciano.

 

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Dieting e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*