crema inglese

Più leggera della crema di mascarpone ma ugualmente deliziosa, può servire per ammorbidire e rendere più golosi dei dolci “asciutti” come lo strudel, il panettone, il pan di Spagna e molte torte non farcite.
Ingredienti
: 3 tuorli di uova grandi, mezzo litro di latte, 120 g di zucchero, un pezzetto di buccia di limone, 1 bustina di Vanillina.

Nel tegame di cottura, preferibilmente antiaderente, battere energicamente con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero finché non diventano quasi bianchi. Aggiungere poco alla volta, sempre rimestando, il latte precedentemente portato a bollitura. Aggiungere anche la buccia di limone e l’aroma di vaniglia. Cuocere a fuoco dolce continuando a rimestare e badando che la crema si addensi leggermente senza mai bollire. A cottura ultimata eliminare subito la buccia di limone che tende a prendere un sapore amaro.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Una risposta a crema inglese

  1. Pingback: la mitica île flotante | CITY COOL CITY MOOD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*