pasta integrale con tonno e ceci

Per 3 porzioni: 150 g di pasta integrale, 1 confezione da 160 g di tonno al naturale, 1 scatola di polpa di pomodoro, 1 cipolla, 3 spicchi d’aglio, 3 cucchiaiate di ceci lessati o in scatola, un pezzetto di dado, aromi vari (timo, origano, cumino, erbe di Provenza), un pizzico di paprica piccante, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, prezzemolo, sale.
Preparare il soffritto per la salsa con il cucchiaio d’olio d’oliva e la cipolla tritata. Aggiungere anche l’aglio a pezzetti e quando tutto inizia a dorare aggiungere il barattolo di polpa di pomodoro più un barattolo d’acqua. Aggiungere anche il pezzetto di dado e un pizzico di sale, coprire e lasciare cuocere per una quindicina di minuti, quindi unire il tonno sgocciolato, gli aromi e la paprica. Coprire e lasciare cuocere per altri 20-25 minuti. Nel frattempo lessare la pasta e quando è ancora un po’ al dente scolarla e aggiungerla alla salsa. Continuare la cottura per un minuto o due, unire i ceci e servire con una spruzzata di prezzemolo tritato.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*