torta di mele

Veloce, facile, leggera e non troppo dolce, può diventare la torta perfetta per la merenda dei bambini o l’ora del tè. Con un cucchiaio di sciroppo d’acero o di amarene e, a piacere, un fiocchetto di panna montata, si trasforma in un goloso dessert da servire a fine pasto.
Ingredienti: 200 g di farina, 1oo g di zucchero, 75 g di burro, 2 uova, 1/2 kg di mele, 1 bicchiere di latte, 1/2 bustina di lievito in polvere, la buccia grattugiata di un limone o un bicchierino di limoncello, 1 pizzico di sale, 2 pizzichi di cannella.
Mentre il forno si riscalda, sbucciare e tagliare a pezzi le mele cercando di eliminare completamente i semi e il loro involucro. Montare i bianchi delle due uova e lasciarli in attesa nel frigorifero. In una capiente ciotola lavorare insieme il burro e lo zucchero con il frustino elettrico, quindi aggiungere uno alla volta gli altri ingredienti: i tuorli d’uovo, la farina, il latte, la buccia di limone o il limoncello, il lievito e infine, quando tutto è ben amalgamato in una densa crema,  i due bianchi montati a neve. Aggiungere delicatamente anche le mele e versare in uno stampo per torte ben imburrato o ricoperto con carta da forno. Cuocere a 180°C per 45 minuti nel forno normale, per mezz’ora in quello ventilato.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

 

 

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*