vermicelli di soia al limone

Se amate la cucina cinese questo è il piatto che fa per voi. Facile, veloce, economico e molto gustoso! Per apprezzarne appieno il sapore accompagnatelo con un tazza di té scuro profumato al gelsomino.
Ingredienti: 1 cipolla, 1 finocchio, 4 carote piccole, 1 etto di pancetta affumicata tagliata a dadini, 2 matassine di vermicelli di soia, 1/2 bicchiere di vino bianco, 2 striscioline di buccia di limone tagliate a listarelle sottili, olio, sale, un pizzico di peperoncino, salsa di soia.
In una capiente padella antiaderente mettere a soffriggere in poco olio tutte le verdure ben sminuzzate o tagliate a julienne. Unire anche la pancetta a dadini e quando l’insieme inizia a rosolare bagnare con il vino bianco per continuare la cottura senza che le verdure si attacchino al fondo del contenitore. Aggiungere il sale, il peperoncino e un giro di salsa di soia. Nel frattempo mettere a bagno i vermicelli in acqua fredda per 10 minuti. Scolarli e lessarli in acqua bollente salata per 5 minuti, quindi unirli poco per volta alle verdure aggiungendo, se serve, anche un po’ dell’acqua di cottura. Unire anche la buccia di limone (solo la parte gialla) tagliata a listarelle sottili, mescolare bene, aggiungere sale e salsa di soia se serve, e dopo altri 5 minuti di cottura servire.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*