budino al cioccolato e pera

Sì un dessert ci vuole, anche se si è a dieta, per riconciliarsi col mondo e trovare così una ragione valida per continuare la dieta…e cosa c’è che mette di buonumore meglio del cioccolato?
Ingredienti per 4 porzioni: una grande pera kaiser, 2 cucchiai di farina bianca, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1/2 litro di latte, un pizzico di cannella.
Sbucciare la pera, eliminare gambo e parti dure e metterla a cuocere tagliata a pezzi in un pentolino riempito a metà di acqua, un cucchiaio di zucchero e un pizzico di cannella. Cuocere a fiamma viva fino a consumare tutto il liquido ottenendo così una pera sciroppata. Tenerla da parte e preparare la crema al cioccolato.
In un pentolino antiaderente mischiare bene tutti gli ingredienti asciutti, poco per volta aggiungere un pochino di latte, sempre rimestando, fino a ottenere una crema densa e liscia, senza grumi. A questo punto aggiungere il resto del latte, diluirvi la crema continuando a rimestare e mettere a cuocere tenendo la fiamma medio-bassa. Girare sempre con un cucchiaio di legno insistendo quando la crema inizia ad addensarsi  per evitare che attacchi sul fondo o sui lati del tegame. Abbassare la fiamma al minimo quando la crema inizia a bollire e dopo un attimo spegnere il gas.
In una piccola zuppiera versare un primo strato di budino, cospargervi sopra qualche pezzo di pera sciroppata e ricoprire con la crema. Alternare così, a strati, terminando con la pera e l’eventuale sciroppo rimasto. Lasciare raffreddare bene e servire. Per i golosoni che se ne infischiano della dieta un ricciolo di panna montata ci sta più che bene.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

 

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*