il colore delle vacanze

Color&décor, questo il filo conduttore delle “vacanze povere” 2013. Se i giorni da dedicare al relax al mare, in viaggio o in montagna sono pochi, si abbonda con il colore che conquista abiti e accessori, ma i più gettonati sono certamente i bijoux. Fanno moda e costano poco. Soprattutto i più trendy ormai ridotti a semplici cordini, nastri, elastici. Che fine hanno fatto i bracciali charms, le collane di pietre dure, gli ori e gli argenti a profusione degli anni prima della “crisi”? Banditi per motivi etici o chiusi in cassaforte (quelli di valore) se non monetizzati rivendendoli al miglior offerente. Spariti anche avori e coralli, quelli autentici per motivi ecologici, quelli finti di conseguenza. Mentre la fantasia vince su tutto e nobilita materiali poveri come la plastica, il plexiglass, il cotone. E si arriva all’effetto trompe-l’oeil, come gli orecchini di Bricconcella Couture che richiamano gemme preziose di tutti i colori, dal rosso all’arancione, dal verde al blu, che però sono semplicemente “fotografate” su sagome di plexiglass. Colpo d’occhio assicurato e pure il comfort, gli oggetti in questione sono leggerissimi.
E avanza l’high tech. Colorati, divertenti, ultralight, i gioielli della collezione .bijouets sono una vera e propria chicca del 3D Printing Made in Italy. La gamma prodotti comprende collane, bracciali, anelli, orecchini e spille.
Preziosi per la ricercatezza del design e della lavorazione gli orecchini e le collane di Dori Csengeri. Esperta di design tessile, si è laureata al “Shenkar” College of Fashion di Tel-Aviv e recentemente ha anche collaborato con l’Atelier Swarovski per la progettazione di due nuove linee. Nelle sue creazioni il colore entra come un gioco raffinato d’incastri oppure punta deciso sulla tinta unita.
Anche per l’uomo le proposte colorate non mancano e si focalizzano sugli orologi, il suo must. Particolarmente grintosa la collezione Time di Zoppini.

 

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Style. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*