knödel al bacon

In Trentino o in Austria si possono scoprire infiniti modi di preparare knödel o canederli, in pratica gnocchi di pane ai quali è utile ricorrere quando si devono riciclare molti avanzi. E, come accade per le polpette, il risultato è quasi sempre superiore alle aspettative.
Ingredienti per 4-6 persone: 8 fette di pane raffermo ammorbidite nel latte, 2 uova, 4 fette di bacon tritate, 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato, un mazzetto di prezzemolo tritato fine, pepe, sale, noce moscata e cannella in polvere, farina q.b., pangrattato se serve.
Ricoprire di latte (freddo) le fette di pane secco e lasciarle a mollo finché non sono completamente inzuppate. Strizzarle e, sbriciolandole con le dita, metterle in una zuppiera insieme con gli altri ingredienti. Mescolare bene il tutto con una forchetta fino a ottenere un impasto omogeneo. Se risultasse troppo molle rassodarlo con l’aggiunta di un cucchiaio o due di pangrattato e un po’ di farina.
Mettere un mucchietto di farina al centro di un piatto o di un’asse di legno e con le mani infarinate formare con la pasta delle palline poco più grandi di una noce. Infarinarle bene e lasciarle in attesa sul piano infarinato mano a mano che vengono pronte.
I canederli sono ottimi sia cotti e serviti in un buon brodo di carne, sia lessati per pochi minuti e serviti con burro fuso e salvia, ragù o sugo d’arrosto e parmigiano.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*