pasta, broccoli e acciughe

Il successo di una dieta è dovuto in buona parte al fatto che ci si possa alzare da tavola sazi quanto basta per resistere alla tentazione di “piluccare” tra un pasto e l’altro. Questo piatto unico, sebbene contenga solo 50 grammi di pasta di riso (meno calorica di quella di grano duro) sazia almeno quanto un piatto di 100 grammi di pasta al pomodoro.
Per 1 porzione: 50 g di pasta di riso, 1 fiore intero di broccoli, 2 filetti di acciughe dissalate, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 2 cucchiai di pangrattato, sale.
Pulire e in poca acqua salata cuocere i broccoli in pentola a pressione per 2-3 minuti dopo il fischio. Scolarli e tenere da parte un fiore per la pasta. Nella stessa acqua di cottura dei broccoli cuocere la pasta di riso. Nel frattempo in un tegamino riscaldare l’olio, gettarvi i due filetti di alici e dopo qualche secondo il pangrattato lasciandolo tostare sempre rigirando. Scolare la pasta, unirla al fiore di broccoli spezzettato e condirla con la salsa di pangrattato e alici.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*