peperoncini al pepe

A partire da adesso e per tutta l’estate non lasciatevi sfuggire i peperoni friggitelli dolci di Sicilia. In pochi minuti di cottura possono diventare un gustoso finger food vegetariano, ma anche un contorno estivo apprezzabilissimo per carni ai ferri, tartare, fritture di pesce.
Ingredienti: peperoni friggitelli dolci di Sicilia, pepe di szechuan, sale, olio d’oliva.
In una padella larga e dal fondo piatto gettare i friggitelli così come sono, con tutto il gambo, e farli arrostire velocemente rigirandoli più volte con una spatola di legno o con le dita afferrandoli per il gambo. Durante la cottura spruzzarli con qualche goccia d’acqua, salarli e cospargervi sopra una cucchiaiata o due di pepe di szechuan, dal forte aroma ma assolutamente non piccante. Infatti, nonostante il nome, del pepe ha solo l’aspetto.
Quando i peperoncini risulteranno morbidi e parzialmente scuriti dalla cottura, travasarli in una zuppiera e condirli con un filo d’olio d’oliva e qualche granello di pepe fresco: quello carbonizzato rimasto nella padella è meglio gettarlo.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*