risotto con salsiccia

Un risotto un pochino più “robusto” per affrontare gli ultimi freddi invernali? Da provare questa versione “alla monzese”.
Ingredienti per 4 persone: 200 g di riso per risotti, 30 g di burro, un goccino d’olio, mezza cipolla bianca, 1 bicchiere di vino bianco, 30 g di parmigiano grattugiato, circa mezzo litro di brodo di carne o di dado, 150 g di salsiccia, sale, pepe.
Fare appassire la cipolla nel burro, aggiungere il riso e lasciarlo tostare un pochino rigirando. Bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare. Continuare la cottura aggiungendo poco a poco il brodo bollente mano a mano che questo viene assorbito dal riso. In genere la cottura completa richiede una ventina di minuti. A cottura ultimata aggiungere il parmigiano e un giro di pepe. Correggere di sale se serve e lasciare in attesa coperto. Svuotare la salsiccia e soffriggerla a fiamma viva in un goccino d’olio finché non diventa dorata. Distribuire il risotto nei piatti e completare ogni piatto con una cucchiaiata di salsiccia soffritta.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*