fishballs alla menta

Voilà uno dei più apprezzati finger food qui rivisitato in versione mediterranea.
Ingredienti per circa 30 palline: 1 orata medio-grande cotta al forno, al vapore o lessata, 4 fette di pane raffermo, 1 tazza di latte, 1 uovo, 1 cucchiaino in tutto di spezie miste (cumino in polvere, coriandolo, curry), 1 pezzetto di parmigiano, 3 spicchi d’aglio, 10 foglie di menta, qualche filo di erba cipollina, sale, olio per friggere, pangrattato.
Mettere a bagno nel latte le fette di pane raffermo. Nell’attesa che ammorbidiscano pulire l’orata eliminando la testa, la pelle e tutte le spine. Una volta ottenuti i filetti schiacciarli con una forchetta verificando che non vi siano rimaste spine anche piccole o sottili. Strizzare bene il pane e unirlo alla purea di pesce, aggiungere anche l’uovo intero, le spezie e un pizzico di sale. Mescolare bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Pulire l’aglio, unirlo al parmigiano a pezzetti e alle erbe e con l’aiuto di un tritatutto ottenere un “pesto” denso e compatto. Aggiungerlo all’impasto di pesce e amalgamare bene. Lasciare riposare per un’oretta l’impasto così ottenuto nel frigorifero allo scopo di renderlo più asciutto e poco prima di servire passare alla friggitura. Su un asse o un piatto di legno versare qualche cucchiaiata di pangrattato e arrotolarvi via via le palline, lavorate a mano e non più grandi di una noce. Deporle delicatamente nell’olio di semi bollente rigirandole un paio di volte in modo che risultino dorate su tutta la superficie. Quando sono pronte disporle su un doppio strato di carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso e servirle ancora calde. Ottime con maionese o con una salsa allo yogurt.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*