zuppa di totani e gamberoni

Se il pesce, salvo quello azzurro, ha meno calorie rispetto alla carne ed è quindi indicatissimo per chi deve dimagrire, ancora di più lo sono i molluschi come totani, seppie, calamari, polpi. Basta non cedere alla tentazione di friggerli, ma cucinarli in zuppe, al forno, ai ferri, o servirli in insalata dopo averli lessati.
Ingredienti per 4 persone
: 8 totani medio-grandi, 8 code di gamberoni, 2 peperoni rossi o gialli, 2 carote, 2 gambi di sedano, 1 scatola di polpa di pomodoro più 2 scatole d’acqua, 1 cipolla, 5 spicchi d’aglio, mezzo dado, sale, peperoncino, olio.
Soffriggere in poco olio le verdure dopo averle tritate tutte grossolanamente meno i peperoni tagliati a pezzi. Rosolare per qualche minuto, quindi aggiungere la polpa di pomodoro, l’acqua, il dado e un pizzico di peperoncino. Cuocere coperto per 25 minuti e poi unire anche i totani eviscerati, lavati e tagliati in tre o quattro pezzi tenendo conto del fatto che in cottura si riducono molto di volume. Aggiungere anche le code di gamberi e dopo 5 minuti la zuppa è pronta. Servirla così com’è, col cucchiaio, ma se non si è a dieta ci sta bene una bruschetta di pane tostato insaporito sfregandoci sopra uno spicchio d’aglio. Mettere la bruschetta al centro del piatto, condirla con qualche goccia d’olio d’oliva e versarci sopra la zuppa bollente.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*