zuppa di totani

Sapore di mare garantito e con poca spesa per questa zuppa che può fare da primo piatto in una cena a base di pesce oppure da piatto unico se accompagnata da cous-cous a volontà. Il consiglio, per renderla ancora più ricca in proteine, aggiungere una confezione di cozze sgusciate surgelate.
Ingredienti per 4 persone: 5 0 6 totani medio-grandi, 1 cipolla, 1 carota, 3 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di foglie di sedano, 1 peperone giallo, 1/2 scatola di polpa di pomodoro, 1/4 di dado, 1 pizzico di peperoncino in polvere, olio d’oliva, sale.
Tritare grossolanamente aglio, cipolla, sedano, carote e soffriggere velocemente in poco olio. Aggiungere il peperone pulito, lavato e tagliato a pezzi e dopo poco unire anche la polpa di pomodoro più 3 bicchieri grandi di acqua, il dado, un pizzico di sale e il peperoncino. Cuocere coperto per 25 minuti da quando inizia a bollire e nel frattempo preparare i totani: puliti, privati del becco e della cartilagine interna e tagliati a pezzi. Unirli al sugo e continuare la cottura per altri 5 minuti, devono risultare teneri. Correggere di sale o di peperoncino se serve e distribuire nei piatti dopo aver messo alla base una fetta di pane rustico o integrale bagnata con un goccio di buon olio d’oliva.

(Da “C’era una volta la minestra”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*