filetti di merluzzo alle mandorle

Per prepararsi a celebrare la vigilia di Natale con un piatto magro, assolutamente da provare i filetti di merluzzo fresco adagiati su un lettino di patate più…qualche trucco.
Ingredienti per 2 persone: 300 g di merluzzo fresco, 300 g di patate, 20 mandorle pelate, 1 cipolla piccola, 2 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, un pezzetto di dado, olio d’oliva, sale, pepe, prezzemolo.
In una padella capiente e antiaderente far appassire in poco olio d’oliva una cipolla affettata fine. Aggiungere le patate sbucciate e affettate in dischi alti circa 1 cm, e continuando la cottura salare, pepare e aggiungere anche una manciata di mandorle tagliate a julienne.
In un’altra padella, più piccola, far rosolare qualche spicchio d’aglio, quindi deporvi 4 o 5 pezzi di filetto di merluzzo fresco dopo averli leggermente infarinati. Dorare appena da entrambi i lati e spruzzare con il vino bianco. A questo punto trasferire i filetti nella padella con le patate, bagnare con un po’ di brodo, o acqua e un pezzetto di dado, e cuocere coperto per una ventina di minuti. Servire con un trito fine di prezzemolo fresco.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*