insalata capricciosa

Se il termometro sale, automaticamente si tende a diminuire le calorie a tavola. Una buona risorsa, per l’ora del pranzo, sono le insalate. Ma per lasciare palato e stomaco soddisfatti devono essere sufficientemente appetitose e variate. Qui un primo suggerimento, ma ne seguiranno altri.
Ingredienti monodose: 1/4 di insalata rossa trevigiana, 1 carota, 1/2 mela, 1 gambo di cuore di sedano; per la salsa: 1 cucchiaino di olio d’oliva extravergine, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di succo di limone, 1/2 cucchiaino di senape di Digione.
Pulire e lavare le verdure, sbucciare la mela. Tagliare a striscioline la trevigiana, a fiammifero la carota e la mezza mela, a pezzetti il sedano. In una ciotolina a parte emulsionare insieme tutti gli ingredienti della salsa e, una volta ottenuta, versarla sull’insalata. Servire con pane carasau o 2 fette di pancarré integrale appena tostate.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*