salsa di melanzane

salsa di melanzane

17 Ottobre 2017 0 Di Rosanna Prezioso

Se qualcuno l’ha già fatta, non ne sono al corrente. Questa che ho messo insieme in un momento di…creatività salva-avanzi, garantisco che è buonissima, ideale per un antipasto vegetariano, da servire su bruschette, o da abbinare a formaggi freschi e/o prosciutto cotto per ottenere dei toasts con qualcosa in più.
Ingredienti: 1 melanzana, 2 zucchine chiare, 4 spicchi d’aglio, 1 pizzico di semi di cumino, qualche foglia di basilico, sale, olio d’oliva extravergine, 4 cetriolini sottaceto.
Pulire le verdure, pelare solo in parte la melanzana, e tagliarle a fette di quasi un centimetro di spessore. Allinearle sulla padella a griglia ben calda e arrostirle prima da un lato e poi dall’altro. Mano a mano che vengono pronte, disporre le fette su di un piatto coprendo tutto il fondo, condire con sale, olio, qualche fettina di aglio, e due o tre foglie di basilico. Procedere così per ogni strato sovrapponendo le verdure fino a esaurimento. Coprire il piatto con un foglio di pellicola e lasciarlo per almeno un giorno in frigorifero. Riprendere la verdura grigliata, tagliarla a pezzi con coltello e forchetta e metterla con l’aglio e il resto del condimento nel tritatutto aggiungendo un pizzico di semi di cumino e i cetriolini sottaceto. Ridurre tutto in crema, aggiungere un goccio d’olio se gradito, e servire.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)