crema di riso e cocco fresco

Dato che la tapioca in granuli non è cosi facile da trovare anche nei supermercati più forniti, ecco una variante altrettanto golosa al “cous cous di cocco” sostituendo la tapioca con il normale riso per risotti. In  questo caso serve un po’ di addensante come la fecola di patate o l’amido di mais per ottenere un consistente effetto cremoso.
Ingredienti: 100 g di cocco fresco, 50 g di riso per risotti, 50 g di zucchero, un pizzico di sale, mezzo litro di latte, mezza lattina di latte di cocco, 1 cucchiaio di amido di mais o di fecola di patate.
Pulire il cocco e passare la polpa nel tritatutto. Mettere a bollire il latte con lo zucchero e il sale. Quando bolle versarvi il riso e cuocere per 15 minuti. Aggiungere il cocco grattugiato e il latte di cocco in cui si sarà sciolto l’addensante (amido di mais o fecola di patate), mescolare bene e cuocere per altri 5 minuti. Versare il tutto in una ciotola bassa e ampia e lasciare raffreddare bene prima di trasferire la ciotola nel frigorifero per due o tre ore. Servire la crema molto fredda accompagnandola con una cialda o un biscottino.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*