pasta, ceci e alici

pasta e ceciRegalarsi un primo veloce, gustoso e nutriente anche quando in casa non c’è quasi niente? Si può con questa ricetta che prende spunto dalla cucina rustica pugliese.
Ingredienti per 3 porzioni: 200 g di pasta corta come conchiglie o penne, 1 scatola preconfezionata di ceci lessati, 4 o 5 alici sott’olio, foglie di salvia, olio d’oliva, sale, pepe.
Lessare la pasta in acqua poco salata (ci sono le alici…) e nel frattempo preparare il condimento: in un pentolino mettere a scaldare un dito d’olio e appena inizia a fumare toglierlo dal fuoco e gettarvi dentro le alici che verranno così disintegrate dal calore. Attenzione a coprire subito il pentolino perché l’olio schizza parecchio. Aggiungere nell’olio ancora bollente anche le foglie di salvia e con il sugo così ottenuto condire in una zuppiera la pasta ben scolata insieme ai ceci, anch’essi ben scolati. Servire caldo con un giro di pepe.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Informazioni su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”, "Slim Girls. La moda non va a tavola" e "Insegnami a essere felice". Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*