paradiso subacqueo

Una una è un’isoletta vulcanica nell’arcipelago di Sulawesi, in Indonesia. Mattia Calligaris, ingegnere, istruttore di diving per passione e fotografo per hobby, e Erica, mia nipote, mi hanno mandato queste foto, fatte durante le loro recenti immersioni  nelle acque di Una una, una sorta di paradiso subacqueo che lascia incantati già solo in fotografia, figuriamoci dal vivo.
In questa barriera corallina ancora intatta”, racconta Mattia, si affollano vasti banchi di pesci cloratissimi o che si confondono con l’azzurro del mare, coralli di ogni tipo, spugne dalle forme incredibili e ogni sorta di creature che farebbero la felicità di ogni sub armato di macchina fotografica.
Tra le foto, c’è anche lo scatto di un martin pescatore che, appollaiato sul “suo ramo”, resta di vedetta, pronto a tuffarsi quando avvista nell’acqua sottostante la preda giusta. Il suo lungo becco raramente manca il bersaglio.
Qui i ritmi procedono lenti”, racconta ancora Mattia, e in armonia con la natura circostante. La gente del posto, che vive di pesca, olio di cocco, chiodi di garofano e cacao, è particolarmente mite e sorridente”.
Dunque, non solo paradiso acquatico, ma anche terrestre, sembrerebbe.
E’ facile capire perché Mattia e mia nipote, dopo essersi sposati a Trieste, hanno deciso di mettere su casa proprio qui, su un’isoletta poco distante da Bali. (r.p.)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Travel. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*