soupe surprise alla zucca

Il freddo scalda la minestra. Questo per dire che quando il termometro scende si cominciano a desiderare cibi caldi di cui la minestra è la regina. E a trionfare adesso è soprattutto la zucca, quella buona.
Ingredienti: 1 zucca marina piccola, 1 cipolla bianca grande, 1 patata grande, 3 cuori di finocchio, 2 zucchine chiare, 2 carote, foglie di sedano, prezzemolo e basilico, 1 cucchiaino di sale grosso, 2 croste di parmigiano, 1 cucchiaino di cumino in polvere (facoltativo).
Pulire tutte le verdure e tagliarle a pezzi. Metterle in pentola a pressione con sale e spezie e coprirle d’acqua. Cuocere per 10 minuti dopo il fischio. Togliere dalla minestra alcuni pezzi di zucca (5 o 6) e metterli da parte. Con il minipimer a immersione ridurre tutto il resto in crema.
Servire il passato con uno o due pezzi di zucca per ogni piatto. A piacere aggiungere una fetta biscottata o di pane tostato e un filo d’olio.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*