spaghettini di soia al tonno

Leggero e veloce, questo piatto si lascia ispirare dalla cucina cinese, ma il gusto è tutto italiano.
Ingredienti per 2 o 3 persone: 1 scatola media-grande di tonno sott’olio, una ventina di pomodorini ciliegia, 2 matassine di spaghettini di soia, mezza cipolla media, 4 spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, una cucchiaiata di capperi mignon ben scolati, un pezzetto di dado vegetale, poco olio, salsa teriaki e salsa di soia.
Per prima cosa mettere i pomodorini sotto l’acqua bollente e sgusciarli velocemente. Mettere poco olio in una padella antiaderente con i bordi alti, e farvi appassire la cipolla e l’aglio tritati grossolanamente. Aggiungere i pomodorini interi o tagliati a metà, il tonno molto ben sgocciolato, i capperi, e cuocere per qualche minuto aggiungendo un po’ d’acqua se serve.
Nel frattempo lasciare le matassine di spaghettini a bagno per tre minuti nell’acqua bollente, quindi scolarle bene e aggiungerle al condimento nella padella. Via via che gli spaghettini cuociono, aggiungere poca acqua e il pezzetto di dado. Rigirare ancora per qualche minuto, assaggiare e servire con un goccio di salsa di soia e un altro goccio di salsa teriaki, più qualche fogliolina di prezzemolo.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*