grissini al sesamo

grissini al sesamo

11 Giugno 2020 0 Di Rosanna Prezioso

Chi ama i semi di questa pianta, importata in Sicilia ai tempi della dominazione araba, non si lascia certo mancare barrette dolci, pani e grissini al sesamo. Ampiamente impiegato nelle cucine orientali e africane, dall’India alla Thailandia, dal Giappone al Marocco, il sesamo, oltre a soddisfare il palato è anche un potente alleato della salute. Infatti favorisce la digestione, combatte la stitichezza, riduce il colesterolo, contribuisce a rinforzare il sistema immunitario ed è un naturale antiossidante. Ecco perché può tornare utile inserirlo nella dieta di tutti i giorni. Qui vi diciamo come fare i grissini al sesamo, un croccante e piacevole snack da consumare sia a tavola che fuoripasto.
Ingredienti: 500 g di farina bianca, 6 g di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di sale fino, 1 bicchiere d’acqua e 1 di latte, 200 g di strutto di prima qualità, olio d’oliva q.b., 5 cucchiaiate di semi di sesamo.
Per prima cosa tostare il sesamo: spargerlo sulla teglia e lasciarlo qualche minuto nel forno preriscaldato a 180 gradi finché assume un colore appena rosato. Attenzione a non dorarlo troppo perché diventa amaro. Quindi mettere in una ciotola 400 g di farina, sciogliere in un bicchiere d’acqua tiepida il lievito, il sale e lo zucchero, e versare il tutto al centro della farina lavorandola con una forchetta. Unire anche un bicchiere di latte e un giro d’olio d’oliva. Sempre con la forchetta lavorare la pasta finché non diventa liscia e omogenea. Quindi ricoprire la ciotola con una pellicola e lasciarla riposare per un paio d’ore. Riprendere la pasta lievitata, aggiungere poco per volta la farina rimasta, lo strutto e infine il sesamo tostato. Lavorare con le mani finché la pasta non si appiccica più alle dita. Formare una palla, lasciarla nella ciotola e ricoprire di nuovo la ciotola con la pellicola. Mettere la pasta nel frigorifero per qualche ora o per l’intera notte e riprenderla il giorno dopo. Lavorandola sulla spianatoia dividerla in piccoli pezzi e formare dei bastoncini. Ritorcerli leggermente con le dita e disporli sull’asse del forno ricoperta con carta da forno. Cuocere a 180 gradi per una decina di minuti togliendoli dal forno quando sono appena dorati.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)