nuovi ospiti, nuovi arrivi

nuovi ospiti, nuovi arrivi

12 Dicembre 2020 0 Di Rosanna Prezioso

Purtroppo il lock down non è ancora terminato e il miraggoo del vaccino che dovrebbe salvarci tutti quanti è ancora di là da venire e ogni settimana che passa la meta sembra farsi più lontana, con rabbia e invidia per quelli, come gli inglesi, e presto anche i francesi, che il vaccino hanno già iniziato a usarlo.
Insomma, guardo fuori dalla finestra e, esattamente come l’inverno scorso, gli alberi dei giardini sotto casa hanno perso tutte le foglie e i miei vicini di casa pennuti sono gli unici a svolazzare senza mascherina.
Una novità c’è, però, sui rami spogli sono arrivati nuovi ospiti che non avevo mai visto prima. Si tratta dei codibugnoli, così detti per la lunga coda sempre in movimento. Sono passeriformi che non arrivano ai 10 grammi di peso, sono lunghi 14 cm e hanno l’abitudine di girare in piccoli gruppi. I colori sono quelli autunali, nero, marrone, bianco o beige, con fianchi rossicci. Si nutrono di insetti che cercano sui rami degli alberi, ma non disdegano semi e bacche. (r.p.)