blini russi

blini russi

22 Aprile 2021 0 Di Rosanna Prezioso

I francesi hanno le crepes e le galettes, noi le omelette, gli americani i pancakes, sloveni e croati le palacinke e gli scozzesi gli scones. Ma i russi battono tutti con i loro blini, squisitezza che ha scavalcato i confini nazionali alla stregua della nostra pizza. Solo che, a differenza della pizza, queste delizie da consumare a colazione o all’ora del tè, sono facili da fare e chiunque le può preparare anche in casa. Il segreto della loro eccezionale bontà e morbidezza pare stia tutto nel fatto che il bianco d’uovo deve essere montato a neve prima di venire aggiunto alla pastella. Cosa che non accade per tutte le altre focaccine o simili, in qualche misura cugine della specialità russa.

Ingredienti per 8-10 blini: 80 g di farina 00, 1 uovo, 150 dl di latte, 1 cucchiaino di lievito in polvere, un pizzico di sale, burro q.b. per ungere la padella antiaderente. Servire con: 100 g di formaggio spalmabile Philadelphia e 100 g di salmone affumicato. Perfetti anche caviale, speck, prosciutto oppure, per una versione dolce, burro e marmellata.

Separare il tuorlo dal bianco d’uovo e mettere quest’ultimo in attesa nel frigo. Con la forchetta o un frustino sbattere il tuorlo con il latte, unire la farina e il lievito e mischiare bene. Lasciare la pastella a riposare per un’oretta a temperatura ambiente, quindi aggiungere il bianco montato a neve. Mescolare delicatamente fino a ottenere una crema liscia. Ungere con poco burro la padella antiaderente e versarvi un mestolino di pastella. Lasciare dorare la focaccina da un lato, quindi rivoltarla con una paletta e cuocerla anche dall’altro. Spostare il blini su un piatto da portata e procedere con gli altri fino a esaurimento della pastella. Servire i blini con formaggio spalmabile e un pezzetto di salmone affumicato o altri ingredienti a piacere.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)