dolcetti di castagne

dolcetti di castagne

22 Ottobre 2021 0 Di Rosanna Prezioso

Se fossi un’umile castagna, anche piccina, di quelle che in questa stagione si possomo raccogloere gratis, in mezza montagna, sotto i generosi castagni che lasciano cadere sull’erba i loro bei ricci verdi e gonfi, vorrei che mi valorizzassero così.
(Chi preferisce altre golosità a base di castagne, come mont blanc, marron glacé, crema di castagne, ecc., può trovare tutte le ricette su questo blog).

Ingredienti: 500 g di castagne lessate e pelate, 100 g di cioccolato fondente, 100 g di burro a temperatura ambiente, 100 g di mandorle pelate, 50 g di zucchero scuro semolato, più 2 cucchiai per la rifinitura, 1 bicchierino di alchermes o di rum.

Mettere a bagno nell’acqua fredda le castagne per mezz’ora almeno. Inciderle con un coltellino cercando di non tagliare la polpa, quindi metterle in pentola a pressione. Coprirle con acqua leggermente salata e una manciata di foglie d’alloro. Cuocere per 30 minuti dopo il fischio. Pelare le castagne ancora calde o tiepide eliminando la buccia e la pellicina sottostante, quindi schiacciarle con una forchetta. Tostare le mandorle in una padella antiaderente togliendole dal fuoco appena iniziano a prendere colore. Lasciarle raffreddare bene, quindi ridurle a granella nel tritatutto. In una fondina mischiare la granella con due cucchiaiate di zucchero di canna. In un’ampia ciotola grattugiare il cioccolato fondente, unirvi il burro a pezzetti, lo zucchero, le castagne sminuzzate e poi il liquore. Mischiare tutto molto bene con un cucchiaio o con le mani, quindi mettere il composto ad asciugare nel frigo per almeno 15 minuti. Riprendere l’impasto e con le dita formare delle palline grandi come noci, farle rotolare nella granella di mandorle e zucchero, quindi disporle negli appositi pirottini di carta. Conservare i dolcetti in frigorifero fino al momento di servirli.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)