insalata di cuscus

insalata di cuscus

22 Maggio 2021 0 Di Rosanna Prezioso

Ovviamente deve piacere il cuscus, ottimo anche con sughi di carne e verdure stufate, che ha il vantaggio di “saziare molto ma con poco”. Lo si acquista precotto e bastano tre minuti in acqua calda per averlo pronto da gustare.

Ingredienti per monoporzione: mezza tazza di cuscus, 2 albumi (o se si preferisce 1 uovo sodo), 1 scatola piccola di tonno, 1 cucchiaio di capperi sottaceto, 5 olive verdi denocciolate, 1 cucchiaio di semi vari (zucca, girasole, noci, pinoli, ecc.), 2 cetriolini sottaceto, qualche foglia di prezzemolo, menta, basilico e sedano, un pezzetto di parmigiano, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaino d’olio d’oliva, sale, pepe e un pizzico di semi di cumino.

In un pentolino mettere a bollire mezza tazza d’acqua con poco sale e, quando l’acqua inizia a bollire, spegnere il fuoco e versarvi mezza tazza di cuscus. Dopo 3 minuti rimuovere i granellini con la forchetta aggiungendo un goccio d’olio d’oliva. Versare il cuscus in una ciotola e condirlo con le chiare d’uovo strapazzate a parte in poco olio, il tonno ben sgocciolato, i capperi, le olive tagliate a metà, i cetriolini affettati, i semi vari, le foglie aromatiche spezzettate, il parmigiano a scaglie e il cumino. Aggiungere sale, pepe e poco olio d’oliva. Rigirare e gustare.

(Da “Insalate smorzafame”, raccolta inedita di Rosanna Prezioso)