patate in salsa verde

patate in salsa verde

26 Ottobre 2021 0 Di Rosanna Prezioso

Se non c’è niente di pronto da portare in tavola, questa insalata di patate può essere un ottimo escamotage per soddisfare lo stomaco e il palato.
Si parte dalla salsa verde, che può essere preparata in qualsiasi ritaglio di tempo libero, e poi trasferita in un vasetto a chiusura ermetica e conservata in frigo per almeno una settimana. Le patate, se di taglia media, in pentola a pressione cuociono in 10-15 minuti. Il resto, volendo arricchire il piatto con legumi e proteine, è già pronto in scatola.

Ingredienti per 2 persone: 8 patate medie, 3 cucchiaiate di salsa verde, 1 scatola piccola di tonno, 1 scatola piccola di ceci, 2 uova sode (facoltative), 1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate, olio e aceto balsamico a piacere, sale e pepe. Per la salsa verde: un mazzetto di prezzemolo, mezza carota piccola, 1 uovo sodo, 1 spicchio d’aglio, mollica di pane (un pezzetto), sale, olio, aceto q.b.

Per la salsa verde basta mettere nel tritatutto il prezzemolo (solo le foglie), la carota, l’aglio, il tuorlo d’uovo e un po’ di bianco, la mollica di pane inzuppata nell’aceto e poi strizzata, un pizzico di sale. Sminuzzare bene, quindi aggiungere l’olio d’oliva fino a ottenere una crema densa. Sciacquare le patate e metterle in pentola a pressione con tutta la buccia. Coprirle d’acqua e aggiungere un po’ di sale. Cuocere per 15 minuti dopo il fischio. Pelarle ancora calde, tagliarle a pezzi e condirle con la salsa verde. Per un piatto più completo aggiungere il tonno sgoccolato, i ceci, l’uovo sodo affettato, qualche oliva e un goccio di aceto balsamico. Correggere di sale e, se serve, aggiungere del buon olio d’oliva.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)