fashion eggs

fashion eggs

17 Aprile 2022 0 Di Rosanna Prezioso

Uova colorate e decorate per personalizzare la tavola di Pasqua? Tanti modi per farlo, ma ecco il più semplice e di sicura riuscita.
Procurarsi qualche bustina di colorante per uova (nei colorifici) e sciogliere il colorante prescelto in mezzo litro di acqua calda. Mescolare bene e immergervi per almeno 3 minuti le uova sode (massimo 6). In questo caso è stato scelto il colorante nero, e le uova, prima della tintura, sono state avvolte in striscioline di nastro adesivo per ottenere un effetto batik. Una volta scolate e asciutte, eliminare il nastro adesivo e decorare a piacere con disegni pop utilizzando il “bianchetto” per cancellare. Per simulare l’effetto nido, le uova sono state poi deposte in ciotole riempite con striscioline di rafia e nastri.
Per un risultato più classico, tingere le uova a colore pieno abbinandole in tonalità assortite.

Curiosità. Non tutte le uova degli ovipari sono bianche come quelle di oche, anatre, galline o struzzi. Tra gli uccelli sono molto diffuse le uova colorate, soprattutto azzurre (merlo, airone cinerino, storno, pettirosso, passera scopaiola,ecc.) o verdastre (cuculo) o ancora maculate su base bianca o colorata (uria comune, quaglia del Giappone, gabbiano reale, passero, rondine, ecc.). Pare che questa peculiarità, dovuta a motivi di sicurezza (per mimetizzarsi meglio onde evitare di essere scovate e mangiate dai predoni), sia stata ereditata dai dinosauri che avevano già uova colorate nei toni del blu e del marrone. (r.p.)