fidarsi di aromi e spezie

fidarsi di aromi e spezie

12 Gennaio 2022 0 Di Rosanna Prezioso

Se le conosci le eviti o… le ami. Le spezie naturalmente, alle quali fa da corona tutta una serie di piante aromatiche capaci di trasformare un piatto sciapo in una delizia. Quello che conta è saperle usare nel posto giusto e nelle dosi richieste.
♥ AGLIO COTTO. Perfetto in rrosti di carne e di pesce, in stufati di verdure come zucchine, verze, carciofi, insieme a verdure saltate in padella come coste, broccoli, cicoria, catalogna. L’aglio fritto è perfetto anche per condire i classici “spaghi aglio e olio”.
♥ AGLIO CRUDO. Insieme a olio e origano, profuma le verdure cotte ai ferri come peperoni e melanzane. E’ anche uno degli ingredienti del pesto alla genovese, della salsa verde a base di prezzemolo, della salsa greca zaziki che si ottiene con cetrioli e yogurt. Sempre gradito anche sul pesce lessato.
♥ ALLORO. Regala quel tocco in più alla sbrovada, alle castagne lessate, e c’è chi lo gradisce anche nel brodo di carne.
♥ ANETO. E’ d’uso abbinarlo al salmone e ad altri pesci affumicati in genere.
♥ BASILICO. Indispensabile (solo le foglie) per preparare il pesto alla genovere, è perfetto anche nei sughi di pomodoro fresco e nei minestroni di verdura.
♥ CANNELLA. La si usa soprattutto nei dolci, ma in piccole dosi anche negli stufati di patate e di zucchine, di cui esalta il sapore.
♥ CHIODI DI GAROFANO. Una volta ridotti in polvere, entrano soprattutto nei dolci speziati come il panforte di Siena o il pan dei morti.
♥ CIPOLLA COTTA. Affettata e soffritta, è la base per molti piatti come il sugo di pomodoro, il ragù, i risotti, le frittate. Intera, è usata insieme a sedano e carota per dare più sapore al brodo di carne. E’ l’ingrediente base della soupe onion francese, e deve essere abbondante anche nel coq au vin, cioè il pollo al vino. Ottima anche la focaccia di cipolla.
♥ CIPOLLA CRUDA. La si usa in certe insalate, per esempio insieme a patate lesse, fagioli o ceci lessati, oppure per preparare salse estive come il guacamole, insieme a polpa di avocado e pomodoro.
♥ CORIANDOLO. Ottimo per insaporire il minestrone o i passati di verdura.
♥ CUMINO. Se piace, può entrare quasi dappertutto. Nelle insalate miste, nei condimenti per la tartare, nelle verdure ai ferri o sott’olio, nelle minestre.
♥ CURCUMA. Ha un bel colore arancione, simile a quello dello zafferano, perciò può ravvivare certi piatti “senza colore” come risotti o minestroni. Attenzione, però, a non esagerare con le dosi poiché è leggermente lassativa.
♥ CURRY. Profumato e piccante, è ottenuto da un mix di spezie. Può essere usato nei sughi o nelle minestre. Ottimo risultato lo si ottiene nel pollo al curry, dove lo si aggiunge abbondantemente a straccetti di pollo cotti assieme a latte di cocco o panna fresca.
♥ FINOCCHIETTO. Lega perfettamente con il pesce, è ingrediente insostituibile della pasta con le sarde siciliana.
♥ GINEPRO. Le bacche di ginepro si usano molto nei piatti a base di selvaggina, oltre che nella preparazione della sbrovada.
♥ MAGGIORANA. Entra, a piacere, nei sughi o nei minestroni. Molto apprezzata nel sugo di tonno e pomodoro per condire la pasta.
♥ MENTA. Famoso il tè marocchino profumato con foglie di menta fresca. Se piace, può entrare nei minestroni o nelle insalate estive di riso e legumi.
♥ NOCE MOSCATA. Obbligatoria nel ragù, facoltativa nella besciamella per la pasta al forno.
♥ ORIGANO. Un profumo mediterraneo che deve accompagnare sempre il pesce al forno, le pizze e le focacce.
♥ PEPE. La spezia in assoluto più famosa e diffusa al mondo. Dolci a parte, il pepe può essere usato quasi ovunque, come il sale.

♥PEPERONCINO. Perfetto, in minime dosi, per dare carattere a tutti i cibi sott’olio, “infiammare” sughi e intingoli vari, “accendere” salse, rendere aggressivi perfino certi formaggi timidi, che sanno solo di latte, come i caprini.
♥ PREZZEMOLO. Spesso usato a titolo decorativo su insalate di pesce, crostacei e molluschi, ha un suo perché. E lo dimostra nella salsa verde, fatta con le sole foglie di prezzemolo, più aglio, uovo sodo, un niente di aceto e ovviamente olio d’oliva, che rende più gustoso ogni tipo di carne lessa. Altro piatto che vive col prezzemolo, il milanese riso e prezzemolo. Anche qui solo le foglie, più il riso, il brodo, e tanto parmigiano.
♥ROSMARINO. Insieme alla salvia, è lui che regala il tipico profumo agli arrosti, quelli buoni.
♥ SALVIA. Come il rosmarino, è indispensabile per ogni tipo di carne arrosto, soprattutto capretto, agnello, vitello.
♥ SEDANO. Un must del brodo di carne, da unire a carota e cipolla bianca. Ma va benissimo anche nei minestroni di verdura.
♥ TIMO. Profuma sughi al pomodoro, con o senza pesce o carne, e minestroni.

♥ ZAFFERANO. La più cara di tutte le spezie, ormai viene impiegata quasi esclusivamente per preparare il risotto alla milanese. Motivo? Il prezzo ovviamente.
♥ ZENZERO. Leggermente piccante, molto usato per preparare tisane smorzafame, può entrare anche nei minestroni.