“scolpiti” nel vetro

“scolpiti” nel vetro

7 Aprile 2022 0 Di Rosanna Prezioso

Dal 23 aprile al 9 ottobre 2022, al Museo del Bijou di Casalmaggiore (CR), si terrà la mostra “Vetro. Gioielli italiani tra ‘800 e ‘900”.
L’esposizione, curata dagli esperti del settore Bianca Cappello e Augusto Panini, comprenderà 300 gioielli, oltre a oggetti, disegni, foto e documenti, tutti pezzi rari, unici e inediti, provenienti da prestigiose collezioni private e dagli archivi del Museo del Bijou di Casalmaggiore.
Si intende così onorare il 2022 come “Anno internazionale del vetro”, come è stato dichiarato dall’Onu. Un occhio di riguardo sarà rivolto anche alla sostenibilità ambientale, grazie all’allestimento progettato ad hoc con vetro di recupero.
Nella mostra sarà possibile ammirare lunghe e colorate collane sautoir, gioiello simbolo dell’era del charleston, bracciali in stile Decò di murrine millefiori, gioielli in micro mosaico romano realizzati per il Grand Tour, grandi collier multifilo e collarette realizzate con minuscole conterie da abbinare agli abiti da cocktail sartoriali degli anni Sessanta.
Sarà possibile lasciarsi affascinare dai numerosi orecchini a bouquet degli anni Cinquanta, dai bijoux dei figli dei fiori ispirati ai nativi americani, dai grandi cristalli degli anni Ottanta, e anche dalle creazioni più sperimentali dei grandi designer e artisti di fine Millennio.
L’allestimento della mostra è stato progettato e realizzato dalla designer iraniana Sogand Nobahar.
Il Museo del Bijou, unico museo incentrato su questo tema in Italia, è stato fondato nel 1986 a Casalmaggiore (CR), storico distretto di bigiotteria fin dal XIX secolo.
La collezione del Museo ospita oltre 20 mila pezzi fra gioielli in materiale non prezioso e ornamenti, ma anche macchinari e foto d’archivio, che testimoniano la storia della moda e della tecnologia dalla fine dell’Ottocento alle soglie del nuovo Millennio.

(“Vetro. Gioielli italiani tra ‘800 e ‘900” , dal 23 aprile al 9 ottobre 2022 presso il Museo del Bijou, Via Porzio 9, 26041 Casalmaggiore (CR).
Dal martedì al sabato:10.00-12.00/15.00-18.00; domenica e festivi: 15.00- 19.00).