spezzatino con polenta e patate

spezzatino con polenta e patate

30 Gennaio 2022 0 Di Rosanna Prezioso

Perfetto piatto unico invernale, lo spezzatino si può scegliere se farlo in pentola a pressione, per averlo pronto in poco più di mezz’ora, oppure in pentola normale, per avere meglio la situazione sotto controllo. In questo caso vanno calcolate circa due ore.

Ingredienti per 6 persone. Per lo spezzatino: 800 g di polpa di manzo tagliata a cubotti, 1 cipolla intera, 6 patate medie, 1 barattolo di pelati, mezzo dado vegetale, mezzo cucchiaino di paprica dolce (o piccante se piace), mezzo bicchiere di vino rosso, sale e pepe, olio d’oliva e un po’ di strutto (se c’è). Per la polenta: farina di mais, farina di grano saraceno, sale e acqua q.b.

In un’ampia pentola antiaderente, e dai bordi alti, soffriggere la cipolla tritata grossolanamente con un giro d’olio d’oliva e un po’ di strutto. Aggiungere i cubotti di polpa e rosolarli per qualche minuto a fiamma alta. Profumare con il vino rosso e lasciarlo evaporare. Aggiungere il barattolo di pelati più due barattoli di acqua. Insaporire con un po’ di sale, mezzo dado vegetale e la paprica. Cuocere coperto e a fuoco medio finchè la carne non risulterà tenera. Assaggiare, correggere di sale se serve, e unire le patate precedentemente pelate e tagliate a pezzi non troppo piccoli. Cuocere coperto per circa 15 minuti: le patate devono risultare tenere ma non spappolate.
Tenere lo spezzatino da parte e dedicarsi alla polenta. Riempire di acqua leggermente salata il paiolo di rame e, quando l’acqua inizia a bollire, versare poco per volta la farina gialla agitandola con un frustino per evitare che si formino grumi. Allo stesso modo aggiungere anche una piccola parte di farina di grano saraceno (dà alla polenta quel tocco rustico che la rende più appetitosa) e, mano a mano che la polenta si addensa, passare dal frustino al tradizionale arnese in legno che si usa per rimestare la polenta. Per una cottura perfetta, procedere a fuoco medio, sempre rimestando, per almeno 35-40 minuti.
Servire subito insieme allo spezzatino ben caldo.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)