scorzette al cioccolato

7 Marzo 2015 0 Di Rosanna Prezioso

ok serviteok scorzette nude  ok ciocco inizio ok pentolino con ciocco scioltook fresche di cioccoSembra una sfida quella di farsi i canditi in casa propria, invece è più facile di quello che si pensa. Ci vuole solo un po’ di pazienza, molto zucchero e frutta il più possibile bio. Qui la ricetta per gli appassionati delle scorzette d’arancia al cioccolato, ma sono buonissime anche senza il cioccolato, oltre che utili in cucina dal momento che entrano in molte preparazioni di pasticceria.
Ingredienti: 2 arance bio, 300 g di zucchero, acqua q.b., 100 g di cioccolato fondente, un goccino di latte, un goccino d’olio.
Tagliare a metà le arance e farsi una bella spremuta servendosi dello spremiagrumi. Consumare tranquillamente la spremuta e mettere le 4 bucce intere nell’acqua fredda dopo averle un po’ bucherellate con una forchetta. Tenerle a bagno per 3 giorni cambiando l’acqua almeno due volte al giorno. Quindi con un coltellino affilato tagliare le bucce a striscioline, metterle in un pentolino coperte d’acqua e lasciarle bollire per 5 minuti. A questo punto aggiungere 200 g di zucchero e continuare la cottura a fuoco basso per almeno un’ora. Spegnere il gas e lasciare che le scorzette riposino per una intera notte nel loro sciroppo assorbendolo il più possibile.
Il giorno dopo rimettere il pentolino sul fuoco con i rimanenti 100 g di zucchero e nel caso lo sciroppo si fosse asciugato quasi del tutto aggiungere un goccino d’acqua. Cuocere ancora a fuoco bassissimo per 30 minuti finché le bucce non iniziano a divenire traslucide e lo sciroppo rimasto molto denso. A quel punto spegnere il gas ed estrarre le scorzette una ad una dallo sciroppo deponendole su di un foglio di stagnola. Adesso devono solo asciugare perfettamente. Per accelerare i tempi si può mettere la stagnola sopra un calorifero oppure nel forno ventilato a 50°C.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure sul fuoco diretto tenuto basso e bagnarlo con un goccino di latte. Quando diventa una crema liquida e liscia immergervi per tre quarti le scorzette e poi deporle su di un piatto liscio appena unto d’olio in attesa che il cioccolato si solidifichi. A quel punto le si può servire insieme con il dessert o come stuzzichini dolci all’ora del tè o del caffé.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)