fagottoni di zucca
Semplici da fare e particolarmente appetitosi, soprattutto per chi ama la zucca. A patto che la zucca sia quella giusta, a buccia verde scuro fuori e con interno giallo-arancio.
Ingredienti: circa 1 kg di polpa di zucca pulita e sbucciata, 200 g di farina bianca, 130 g di burro, un pizzico di sale, 1/2 bicchiere di acqua ghiacciata.
Sbucciare e pulire la zucca, tagliarla a pezzi piuttosto grossi e cuocerla al vapore per una ventina di minuti in pentola a pressione: disporre i pezzi nel cestello dopo aver versato nella pentola due dita d’acqua. In alternativa cuocere la zucca nel microonde, l’importante è che dopo la cottura risulti sufficientemente morbida da poter essere schiacciata con i rebbi di una forchetta.
Tenere da parte la zucca e dedicarsi alla pasta brisée. In una ciotola sufficientemente ampia versare la farina e aggiungere il burro a pezzetti. Aggiungere anche il sale e iniziare ad amalgamare il tutto con una forchetta. Aggiungere poi l’acqua fredda di frigo e continuare a impastare, usando le mani, fino a ottenere una pasta liscia ed elastica, che non si attacca alle dita. Formare una palla e lasciarla riposare, coperta, per mezz’ora. Quindi stendere la sfoglia, piuttosto sottile ma non trasparente, e con il coperchio di un vaso o altro attrezzo ritagliare dei dischi di 10-11 cm di diametro. Disporre al centro di ogni disco una cucchiaiata di crema di zucca lasciando liberi i bordi. E dopo aver inumidito appena la pasta perché si attacchi meglio, ripiegare il disco sopra il ripieno per ottenere una mezzaluna. Disporre i fagottoni su di un teglia imburrata o ricoperta con carta da forno, e cuocere per una ventina di minuti nel forno statico preriscaldato a 180°C . Volendo ottenere un ripieno più sapido, si può condire la zucca con parmigiano grattugiato e un pizzico di cannella.
(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)