gnocchi al burro e salvia

gnocchi al burro e salvia

15 Maggio 2023 0 Di Rosanna Prezioso

Farsi i gnocchi in casa? E’ più semplice e veloce di quanto si pensi. A guadagnare sui minuti “persi” per la preparazione ci pensa poi la cottura, che richiede solo pochi secondi.

Ingredienti per 4 persone: 6 patate medie possibilmente stagionate, 1 tazza circa di farina, 1 tuorlo d’uovo, sale. Per condire, burro o olio, 12 foglie di salvia, pepe nero e abbondante parmigiano.

Lessare le patate, sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate distribuendole sul piano di lavoro ricoperto da un po’ di farina. Lasciarle raffreddare, quindi aggiungere il tuorlo d’uovo con un pizzico di sale e iniziare la lavorazione aggiungendo via via quanta farina è necessaria per evitare che la pasta si attacchi alle dita. Tenere presente che la velocità della lavorazione è molto importante, e meno farina si aggiunge, più buoni risultaranno i gnocchi. Ottenuto un panetto asciutto, lo si taglia a pezzi e si formano via via dei bastoncini che si taglieranno a piccoli cilindretti da passare poi sui rebbi della forchetta per ottenere le scanalature e la forma un po’ curva, che riuscità meglio a catturare e a trattenere il condimento. La cottura avviene versando i gnocchi a piccoli gruppi in una capiente pentola di acqua bollente e precedentemente salata, e attendendo che in pochi secondi i gnocchi salgano a galla. A quel punto li si raccoglie con una schiumarola (attrezzo fondamentale!) e ben scolati li si distribuisce nei piatti. In un pentolino si scioglie il burro o l’olio a piacere, si aggiungono le foglie di salvia lasciandole diventare croccanti, e si versa il tutto sui gnocchi aggiungendo poi abbondante parmigiano grattugiato e un giro di pepe nero.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)