torta alle pere e cioccolato

Se le cose non vanno troppo bene ci si può sempre consolare con il cioccolato. E se non ora, quando? Anche senza statistiche alla mano chiunque può notare come nei “super” milanesi le golose tavolette, e non solo quelle, vadano via come il pane, e forse anche più del panettone! Ecco allora una torta “su misura” da aggiungere ai menu delle feste. Successo garantito al cento per cento.
Ingredienti: 200 g di cioccolato fondente, 150 g di burro, 200 g di zucchero, 200 g di farina, 3 uova, 2 pere mature, mezza bustina di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina; facoltativi 1 bicchierino di rum, 1 di alkermes e 4 cucchiai di zucchero a velo.
Sbucciare e tagliare a piccoli pezzi le pere. Se non sono sufficientemente mature metterle a bagno nel rum insieme con un cucchiaio di zucchero. In una zuppiera lavorare il burro fino ad ammorbidirlo come fosse una crema, aggiungere lo zucchero e le uova intere e montare il tutto con il frustino elettrico. Aggiungere in un colpo solo anche la farina e amalgamarla bene con il resto.
In un pentolino sciogliere il cioccolato a fuoco basso diluendolo con un cucchiaio o due di latte. Lasciarlo intiepidire e quindi unirlo all’impasto. Mescolare bene, aggiungere anche il lievito, la vanillina e infine le pere a pezzetti. Versare in una tortiera piuttosto ampia dopo averla imburrata o rivestita con carta da forno. Cuocere per 1 ora a 180°C. Togliere la torta dal forno e dalla teglia, lasciarla intiepidire e quindi cospargerla di zucchero a velo oppure fare velocemente una glassa mescolando lo zucchero a velo con l’alkermes, e stenderla sulla superficie della torta.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

6 risposte a torta alle pere e cioccolato

  1. LGS scrive:

    Bello il nuovo sito, però per sciogliere il cioccolato della torta che so che ti piace tanto, basta qualche cucchiaio di acqua, invece del latte. Il latte diluisce il cioccolato fondente, mentre l’acqua lo ammorbidisce e basta, per poi evaporare durante la cottura. Ovviamente, fuoco basso o meglio ancora, a bagnomaria.
    Kisses. LGS

  2. LGS scrive:

    Ne approfitto per farti i complimenti per la sezione ricette, le foto delle diverse fasi sono belle e tutto si presenta molto bene, buono e professionale. Serve maggior promozione, per rendere il tuo blog nazionale, se non internazionale!! baci LGS

    • rosanna prezioso scrive:

      Grazie, detto da te che hai l’età “giusta” e sei “troppo” esigente, è una grande soddisfazione!

  3. Pingback: torta natalizia | CITY COOL CITY MOOD

  4. Pingback: arte in cucina: la glasse | CITY COOL CITY MOOD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*