patate al forno

Non si può servire un arrosto (di vitello, capretto, tacchino o agnello) senza accompagnarlo con un bel contorno di patate croccanti fuori e morbide dentro, che profumano di rosmarino e sembrano aver rubato il sapore alla carne con la quale formano perfetta simbiosi. Il segreto? Cuocerle a parte, per conto loro e nel forno, mentre l’arrosto perfetto, si sa, va fatto rosolare piano piano in pentola chiusa sul fornello.
Sbucciare le patate e tagliarle in quattro parti se sono medio-piccole oppure in sei-otto parti se sono grandi. Disporle in un unico strato in una teglia antiaderente e condirle con qualche fiocchetto di burro, briciole di dado sparse qua e là, quattro o cinque rametti di rosmarino.  Aggiungere un dito d’acqua e infornare per circa un’ora fino a ottenere una leggera doratura. Il forno deve essere preriscaldato a 180°C e a cottura ultimata l’acqua aggiunta deve risultare completamente assorbita dalle patate.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*