dessert di mele

Le “umili” mele possono trasformarsi in un goloso e più che decoroso dessert se arrivano ospiti all’improvviso e non si è avuto il tempo di provvedere prima.
Dosi per 4 persone: 4 mele Stark, 2 cucchiai di zucchero, 1 manciata di uvetta sultanina, 1 cucchiaiata di pinoli, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 4 pezzetti di burro, acqua.
Tagliare in quattro parti le mele e sbucciarle eliminando bene i semi, quindi farle a pezzi e distribuirle in una teglia da forno. Cospargervi sopra l’uvetta, i pinoli, lo zucchero, la cannella in polvere e infine qualche pezzetto di burro e un dito o due d’acqua che deve arrivare a metà livello delle mele, non coprirle. Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, ma dopo mezz’ora estrarre rapidamente le mele dal forno, rigirarle nel loro sugo in modo da non farle bruciare solo in superficie e rimetterle nel forno per altri 15 minuti. Servirle in coppette di vetro o di porcellana aggiungendo, se gradito, un fiocchetto di panna montata.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*