bocconcini di pollo al sesamo

30 Gennaio 2015 0 Di Rosanna Prezioso

ok servito20150128_141910_resizedok taglio con coltello20150128_141450_resizedok crudo in padella20150128_143151_resized      Ormai siamo tutti a dieta, alzi la mano chi non lo è. Chi lo fa per dimagrire,  chi per mantenersi in forma e chi per un problema ben più serio, come quello delle intolleranze alimentari che si stanno diffondendo a macchia d’olio. Torneremo presto in maniera più specifica sull’argomento, per ora ecco una ricetta facile e veloce, insomma easy, per cucinarsi un pasto assai gustoso senza impiegare né sale, né panna, burro o carboidrati. Facoltativo l’abbinamento con riso integrale o basmati, spaghettini di riso o di soia.
Ingredienti per 2/3  porzioni: 1 petto di pollo, 1 cipolla, 1 carota, 2 gambi di sedano, olio d’oliva, olio di sesamo, salsa di soia, curry, coriandolo.
In una padella antiaderente dal fondo arrotondato tipo wok cuocere a fuoco basso con un goccio d’olio d’oliva le verdure tritate grossolanamente. Aggiungere i “bocconcini” di pollo precedentemente ottenuti tagliando il petto a cubotti ed eliminando ossicini e cartilagini. Bagnare con un goccio d’olio di sesamo e un cucchiaio di salsa di soia e continuare la cottura rigirando per almeno 15 minuti dopo avere aggiunto anche la punta di un cucchiaino di coriandolo in polvere e la stessa dose di curry.

(Da “Cibo e salute”, inedito di Rosanna Prezioso)