brunch con frittata di riso integrale

21 Marzo 2015 0 Di Rosanna Prezioso

ok servita con sciroppo ok servita intera ok soffritto okingredientiok riso nelle uovaok in padella iniziook cottura con coperchioAl brunch, quella via di mezzo tra prima colazione (breakfast) e pranzo (lunch), destinato a chi tira tardi la mattina, non ci si nega il dolce anche se si apre al salato. Qui una libera interpretazione pensata anche per chi è a dieta (dimagrante, senza glutine o senza latte e latticini).
Ingredienti per 3-4 porzioni: 1 ciotola di riso integrale lessato, 3 uova bio, 1/2 cipolla, 6-7 foglie di erbette lessate, 1 goccio d’olio, 1/2 cucchiaino da caffé di curry, 1 pizzico di semi di cumino, sale, sciroppo d’acero.
In una padella antiaderente fare appassire piano piano la cipolla affettata in un goccino d’olio. A metà cottura unire anche le erbette. A ok cotta in padellaparte sbattere velocemente le uova con un pizzico di sale e il curry e unirvi il riso lessato e ben scolato. Mescolare bene e versare il tutto nella padella sopra la cipolla e le erbette. Aggiungere a pioggia il cumino e cuocere coperto con fiamma al minimo. Quando il lato inferiore della frittata comincia a rapprendersi spezzarla ai lati per farvi scorrere sotto parte del composto in superficie ancora liquido. Rimettere il coperchio e continuare la cottura a fuoco dolce. Quando il lato inferiore risulta dorato e sodo capovolgere la frittata aiutandosi con il coperchio stesso. Richiudere in attesa di completare la cottura e poi trasferire la frittata su un piatto ampio, da torte. Se piace irrorarla di sciroppo d’acero e accompagnare con  caffé americano, vale a dire molto lungo e senza zucchero, più una spremuta fresca di arancia.

(Da “Cibo e salute”, inedito di Rosanna Prezioso)