budino di tapioca

30 Marzo 2015 0 Di Rosanna Prezioso

ok questo servitoAvevo un vago ricordo di quando me lo faceva la mia mamma, così mi è venuta voglia di riscoprirlo per inserirlo nella serie gluten-free.
Ingredienti per 4 porzioni: 1 cucchiaio di tapioca, 1 cucchiaio di fecola di patate, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1 uovo, 3/4 di litro di latte senza lattosio, 1 pezzetto di buccia di limone. Facoltativo: zucchero di canna q.b. per il caramello.
Mettere la tapioca a bagno nel latte per una decina di minuti finché non si gonfia. A parte sbattere l’uovo con lo zucchero, unire la fecola e infine il latte con la tapioca. Mescolare bene per evitare grumi di fecola, se serve utilizzare un frustino elettrico. Aggiungere la buccia di limone e cuocere dolcemente per 10 minuti portando a bollore. Eliminare la buccia di limone e travasare la crema in una o più ciotole. Lasciarla raffreddare e, a piacere, completare il dolce con un caramello di zucchero di canna: ricoprire la superficie con un sottile strato di zucchero e con la pistola per il flambé trasformarlo in una crosticina dorata e croccante.

(Da “Cibo e salute”, inedito di Rosanna Prezioso)